giovani a partire dai 12 anni
Esiste una disposizione circa l’età che un detentore di cani deve avere per poter frequentare il corso per il conseguimento dell’attestato di competenza?
L’ordinanza sulla protezione degli animali non stabilisce alcuna età minima per quanto concerne la partecipazione ai corsi e il rilascio dell’attestato di competenza per la detenzione dei cani. L’UFV ha quindi pubblicato la seguente raccomandazione:
I corsi per ottenere l’attestato di competenza devono fornire al detentore le nozioni fondamentali, pratiche e teoriche, necessarie per detenere gli animali in modo adeguato alla specie e per condurre i cani in pubblico con le dovute attenzioni. I giovani che partecipano ai corsi devono quindi avere un’età che consenta loro di seguire i contenuti trattati e riconoscere l’importanza degli obblighi giuridici legati alla detenzione degli animali nonché l’impegno nei confronti dell’animale detenuto.
L’UFV ritiene che i giovani a partire dai 12 anni di età siano di norma in grado di seguire lezioni teoriche e pratiche riguardanti il trattamento corretto da riservare agli animali o di attuare concretamente, nella vita di tutti i giorni, le conoscenze acquisite. Si consiglia di ammettere i giovani a partire dai 12 anni di età ai corsi di formazione e di rilasciare loro, alla conclusione degli stessi, l’attestato di competenza. Ai partecipanti di età inferiore potrà essere consegnato, anziché l’attestato di competenza, un certificato di partecipazione.
Per i giovani di età inferiore a 16 anni, occorre – analogamente a quanto avviene per l'acquisto di un animale (art. 110 OPAn) – l’esplicito consenso e/o la firma di un genitore. In tali casi, è bene puntualizzare alle persone autorizzate all’educazione di tali giovani che la partecipazione del figlio ai corsi non li esenta dal loro obbligo di formazione in quanto detentori di animali.
-
Corso obbligatorio per proprietari al loro primo cane: Preparazione per l'Attestato di Competenza (OPAn) per proprietari di cani
Prezzo dei nostri concorrenti: 220,00 CHF
Il nostro Prezzo: 99,00 CHF
Avete recentemente comprato un cane o siete intenzionati ad acquistarne uno?
Dal settembre 2008, a ogni proprietario di un cane è richiesto il conseguimento dell’Attestato di competenza. La nuova legge sui cani dell’Ufficio Veterinario Federale richiede che:
Requisiti per avere un cane
Le persone che vogliano acquistare un cane, devono, prima dell’acquisto, essere capaci di dimostrare la loro competenza teorica e provare che sanno occuparsi dei cani.
Per saperne di più | Confronta
Per maggiori dettagli, potete consultare: le leggi.